Trasferire Dati da Android e iPhone su Smartphone LG

Gli smartphone LG rappresentano una costante innovazione: riassumono la filosofia del brand con le serie LG K, LG Q, LG G e LG V, per migliorare la vita e il benessere delle persone con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Se hai acquistato da poco un nuovo smartphone LG e stai passando da un altro dispositivo Android (es. Samsung, Huawei, Xiaomi) oppure da un iPhone, potresti aver bisogno di capire come fare a copiare dati dal vecchio al nuovo LG.

Esistono diverse soluzioni per trasferire dati tra due cellulari, sia soluzioni “manuali” più o meno complesse che soluzioni software che automatizzano il processo di copia dei dati da uno smartphone ad un altro. Qui di seguito vogliamo segnalare proprio un software di questo tipo, in modo che non dovrai fare operazioni complesse e non dovrai mettere a rischio i tuoi dati più preziosi (foto, contatti, dati WhatsApp, video, ecc..)

Trasferire dati da Android/iPhone su LG con MobileTrans

La prima cosa da fare è ovviamente scaricare e installare MobileTrans sul tuo PC  (Windows o Mac). Ecco i link da cui puoi scaricarlo:

download download_button_mac

Nota: Il programma MobileTrans supporta tutti i modelli di iPhone, Android (Samsung, HTC, Huawei, Motorola, ecc) e anche vari modelli di LG come LG Wing, LG K61/K50/K40/K11/K8, LG G8, LG G7, LG Q60, ecc…

#1. Trasferire Contatti, SMS, Foto da Android/iPhone su LG

Fase 1. Installa e avvia MobileTrans sul computer. Dalla schermata iniziale accedi alla sezione Trasferimento Telefono e si aprirà la seguente finestra:

Nota: Questo programma supporta tutti i modelli di dispositivi LG basati su sistema operativo Android.

Fase2. Tramite i cavi USB originali dei due dispositivi, collega prima lo smartphone “sorgente” (es. Samsung, iPhone, Huawei) e poi il nuovo LG. I telefoni appariranno nella schermata del programma: uno a sinistra come “Sorgente” e uno a destracome telefono di “Destinazione”. Se devi copiare dati su un nuovo LG fai in modo che quest’ultimo appaia a destra, se non appare premi in alto su Inverti.

Fase 3. Seleziona i file che vuoi trasferire (foto, contatti, messaggi SMS, video, memo vocali, calendario) e infine clicca su Avvia.

#2. Trasferire WhatsApp da Android/iPhone su LG

Se vuoi trasferire anche chat e allegati WhatsApp dal tuo vecchio dispositivo Android o iPhone su un nuovo LG, MobileTrans ti sarà sicuramente d’aiuto. Non avrai bisogno di alcun backup perché MobileTrans è in grado di fare il trasferimento diretto delle chat da un telefono ad un altro.

Dall’interfaccia principale del programma devi selezionare la funzione Trasferimento WhatsApp

Dopo dovrai collegare il tuo vecchio cellulare e il nuovo LG al PC/Mac via USB. Sarà necessario abilitare il debug USB sul dispositivo Android LG affinchè venga rilevato dal programma. Fatto ciò potrai procedere con il trasferimento di WhatsApp.

Per iniziare a trasferire dati WhatsApp sul tuo nuovo LG  dovrai semplicemente cliccare in basso sul pulsante blu AVVIA. Poi segui le indicazioni che appariranno sullo schermo fino alla fine del processo di trasferimento dati.

Nota: Con MobileTrans oltre al trasferimento diretto delle chat WhatsApp sul nuovo LG potrai anche usare la funzione backup e ripristino. Accedi all’apposita funzione nel programma e poi seleziona la funzione “Backup Dati App” e procedi con il backup di WhatsApp sul computer. Quei dati potranno essere ripristinati su LG in qualsiasi momento.