Trasferire SMS, Contatti, Foto e WhatsApp da Android/iPhone su Huawei

Il brand HUAWEI in Italia è stato sempre visto come un marchio associato più ad accessori tecnologici come ad esempio chiavette internet, che a smartphone e tablet. Negli USA già da parecchi anni il brand Huawei è sinonimo di affidabilità e qualità anche nel campo dei cellulari di ultima generazione (smartphone, tablet e phablet) e sono fra i dispositivi più popolari sul mercato.

Negli ultimi anni però anche in Italia si cominciano a vedere pubblicità sui prodotti Huawei. Tra gli smartphone più pubblicizzati, anche in TV, c’è l’HUAWEI P40/30/20 ma è già partita la nuova serie Huawei Nova che offre funzioni di fotografia ad altissima qualità. Tutti i dispositivi Huawei sono basati su sistema operativo ANDROID. Se sei anche tu fra coloro che sta passando da un vecchio telefono Android (es. HTC, Samsung Galaxy, Motorola, Nexus, ecc..) ad un nuovo dispositivo Android HUAWEI, in questo articolo segnaliamo un ottimo programma in grado di aiutarti a passare contatti, sms, foto, video, WhatsApp, apps, ecc… in un solo click!

Passare dati da Android/iPhone su Huawei con MobileTrans

Il software in grado di trasferire dati da ANDROID a HUAWEI oppure anche da dispositivi iOS (IPHONE) verso HUAWEI, si chiama  MobileTrans. Di seguito trovi i link per il download della versione demo di MobileTrans per  PC  Windows o Mac OS X.

download download_button_mac

#1. Trasferire Contatti, Foto, SMS da Android/iPhone su HUAWEI

Fase 1. Installa e avvia MobileTrans sul computer. Dalla schermata iniziale accedi alla sezione Trasferimento Telefono e si aprirà la seguente finestra:

Nota: Questo programma supporta tutti i modelli di dispositivi HUAWEI basati su sistema operativo Android.

Fase2. Collega il cellulare “sorgente” (es. Samsung, iPhone, HTC, Sony, ecc..) e il nuovo HUAWEI al computer usando l’apposito cavo USB. I dispositivi appariranno nella schermata del programma: uno come “Sorgente” a sinistra e uno come telefono di “Destinazione” sulla destra del programma:

Fase 3. Scegli quali file vuoi trasferire (sms, contatti, musica, note, apps, foto…) e infine clicca su “Avvia Trasferimento“.

#2. Trasferire WhatsApp da Android/iPhone su HUAWEI

Se vuoi copiare chat e allegati WhatsApp dal tuo vecchio cellulare Android o iPhone su un nuovo Huawei, MobileTrans ti può essere d’aiuto. Non avrai bisogno di alcun backup perchè MobileTrans è in grado di fare il trasferimento diretto delle chat da un telefono ad un altro.

Anche in tal caso dovrai usare il tuo PC o Mac. Scarica la versione demo gratuita del programma sul tuo computer dai link seguenti:

download download_button_mac

Dall’interfaccia iniziale del programma dovrai selezionare adesso la funzione Trasferimento WhatsApp e non Trasferimento Telefono.

Dopo potrai collegare il tuo vecchio cellulare e il nuovo Huawei al computer via USB. Ti verrà chiesto di abilitare il debug USB sul dispositivo Android affinchè venga rilevato dal programma. Fatto ciò vedrai una schermata del genere:

Per iniziare a trasferire dati WhatsApp sul tuo nuovo Huawei dovrai semplicemente cliccare in basso sul pulsante blu AVVIA. Poi segui le indicazioni che appariranno sullo schermo fino alla fine del processo di trasferimento dati.

MobileTrans WhatsApp Transfer è la soluzione ideale per chi non vuole o non può usare i metodi classici di backup e ripristino dei dati di WhatsApp come ad esempio Google Drive o iCloud. Con MobileTrans oltre al trasferimento diretto delle chat Whatsapp sul nuovo Huawei potrai anche usare la funzione backup e successivo ripristino (se per caso non hai ancora l’Huawei a disposizione). Insomma, con MobileTrans tutto sarà più semplice e non dovrai più preoccuparti di non riuscire a copiare dati dal vecchio al nuovo cellulare.