Trasferire File e WhatsApp da Sony Xperia a Samsung Galaxy

Il Sony Xperia è sicuramente un ottimo cellulare, ma sono tante le persone che hanno ultimamente deciso di passare ad un dispositivo brandizzato Samsung, come ad esempio il Samsung Galaxy S21/S20/S10/S9 oppure il Samsung Galaxy Note . Quest’ultimi sono sicuramente smartphone di fascia più alta con tante caratteristiche e funzionalità che non sono disponibili sul Sony Xperia.

Ecco gli eventuali dispositivi Sony Xperia e Samsung Galaxy che potresti avere e che vorresti sincronizzare tra di loro: la sincronizzazione consiste nel trasferimento dati da un dispositivo verso l’altro. Molto utile specie se si deve abbandonare ad esempio il Sony Xperia per utilizzare il Samsung Galaxy senza perdere tutti i dati (foto, sms, contatti, messaggi WhatsApp, video, note, calendario, app, ecc…)

Cellulari Samsung: Samsung Galaxy S21/S20/S10/S9/S8, Samsung Galaxy Note, Galaxy Z Fold, Galaxy Serie A, Galaxy Serie M.

Cellulari Sony Xperia: Xperia 10, Xperia 5, Xperia 1,  SonyXperia XZ3, XZ2, L3, Sony Ericsson LT26i Xperia Arc HD Sony Ericsson LT18i Xperia Arc Sony ST26i Xperia J Sony Ericsson C6603 Xperia Z Sony EricssonC6602 Xperia Z Sony Ericsson ST25i Xperia U Sony C2105 Xperia L SonyEricsson LT22i Xperia P LT22i Sony C5303, Xperia X8 Sony C1905 Xperia M Sony ST21i Xperia Tipo Sony ST23i Xperia miro Sony Ericsson LT28i Xperia Ion Sony Ericsson MT11i Xperia Neo VSony Ericsson X10i Xperia X10 Sony LT25i Xperia V

Grazie al programma MobileTrans potrai trasferire tutti i dati che vuoi dal Sony Xperia su Samsung Galaxy (e viceversa) in un solo click! Vuoi provarlo gratis? Scarica la versione di prova gratuita dai pulsanti qui sotto scegliendo opportunamente la versione adatta al tuo PC (Windows o Mac):

download download_button_mac

Come Trasferire Dati tra XPERIA e SAMSUNG

1. Scarica e installa MobileTrans

Innanzitutto scarica (dai link sopra) e installa MobileTrans sul tuo computer (Windows o Mac)

2. Accedi alla funzione Trasferimento Telefono

Dalla schermata iniziale di Mobiletrans potrai vedere tutte le funzioni disponibili.

Se vuoi trasferire messaggi SMS, contatti, video, foto, musica da Sony Xperia su Samsung premi su Trasferimento Telefono. Se invece vuoi trasferire chat WhatsApp da Sony a Samsung premi sul riquadro Trasferimento WhatsApp.

In entrambi i casi si aprirà una nuova finestra che ti chiederà di collegare i due cellulari al PC/Mac tramite cavetto USB.

3. Collega il Sony Xperia e Samsung al PC

Dopo aver collegato i dispositivi al computer MobileTrans ti chiederà di attivare il debug USB su di essi. E’ un’operazione molto semplice da fare perché ti basterà seguire le indicazioni grafiche nel programma. Fatto questo i due cellulari verranno rilevati da MobileTrans e potrai procedere con la copia dei dati desiderati.

4. Avvia copia dei dati e di WhatsApp

Fai in modo che il cellulare sorgente (Sony Xperia) appaia sulla sinistra del programma e quello di destinazione a destra (Samsung Galaxy). Se non sono in questo ordine premi in alto su Inverti per invertire l’ordine.  Poi scegli i dati da trasferire e clicca su AVVIA per procedere.

Nota: La versione demo di MobileTrans ha la limitazione nel numero di file trasferibili ma permette di capire se i dispositivi sono supportati e se il processo di trasferimento funziona come vorresti.

 

Oltre al trasferimento diretto dei dati da Sony a Samsung, MobileTrans offre anche la funzione “Backup e Ripristina“. Con questa funzione potrai collegare prima il telefono sorgente (sony) e fare il backup dei dati sul computer. Poi potrai collegare il nuovo Samsung Galaxy e procedere a ripristinare quel backup su quest’ultimo dispositivo. Anche in questo caso potrai scegliere se fare l’operazione di backup e ripristino per file come contatti, SMS, video, foto ecc… oppure il backup e ripristino dei dati di WhatsApp.