Trasferire File da iPhone su Samsung Galaxy S21/S20/S10/S9

Hai finalmente deciso: la tua relazione con Apple è finita. Vuoi dare una chance ad Android e l’opzione più sicura sembra essere un telefono Samsung. Sono il più grande produttore, dopotutto, e hanno anche la propria gamma di smartwatch in modo da poter sostituire il tuo Apple Watch in modo rapido e semplice. Ma come trasferire dati da iPhone a Samsung?Potresti ricominciare da capo, ma realisticamente, avrai un sacco di cose che vuoi trasferire per far sentire familiare il tuo nuovo migliore amico. In questo articolo vogliamo darti consigli per rendere la transizione il più agevole possibile.

Cose da sapere prima di trasferire file da iPhone su Samsung

Prima di iniziare il processo di trasferimento, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Innanzitutto, i sistemi iOS e Android non sono compatibili. Ciò significa che dovremo essere creativi e utilizzare alcuni altri strumenti per trasferire tutti i dati del tuo iPhone sul tuo dispositivo Samsung. Fortunatamente, nel 2021, non mancano strumenti utili per trasferire informazioni tra i due sistemi operativi.

Ecco un elenco di cose di cui avrai bisogno per trasferire il contenuto tra dispositivi:

  1. Le tue password: potrebbero essere necessarie le password di Google, il codice di sblocco dello schermo e persino la password di iCloud.
  2. Entrambi i dispositivi dovranno essere accesi con touch screen funzionanti per massimizzare il contenuto che è possibile trasferire.
  3. Una connessione Internet stabile: migliore è il WiFi, più veloce sarà il trasferimento.
  4. Accesso al Google Play Store e all’App Store – Per alcuni dei nostri metodi dovrai scaricare alcune applicazioni su entrambi i dispositivi.
  5. Esistono dispositivi, strumenti e persino servizi cloud che puoi utilizzare per trasferire tutto da un telefono all’altro. Il nostro obiettivo in questo articolo è mostrarti come trasferire quante più informazioni possibili dal tuo iPhone al tuo nuovo smartphone Samsung nel modo più semplice possibile.

Come trasferire dati da iPhone a Samsung

Ecco i migliori metodi per trasferire file da iPhone a Samsung Galaxy in modo sicuro e veloce.

#1. MobileTrans

MobileTrans è il miglior programma da usare quando si acquista un nuovo cellulare e si vogliono passare dati dal vecchio al nuovo. Potrai fare questo trasferimento di dati in pochi minuti e in modo davvero semplice. Per iniziare scarica la versione demo gratuita per PC o Mac dai link qui sotto:

download download_button_mac

Dopo l’installazione vedrai questa schermata:

Accedi alla funzione Trasferimento Telefono e collega sia il l’iPhone che il Galaxy S21/S20/S10/S9 al tuo computer tramite cavo USB. Essi saranno riconosciuti da MobileTrans e verranno mostrati nella finestra del programma, come si vede dalla fig. qui sotto:

Tra i due telefoni seleziona i dati che vuoi spostare e copiare (foto, sms, contatti, video, ecc..) e infine clicca sul pulsante verde “Avvia Trasferimento”. Assicurati che  i telefoni siano sempre collegati  al computer durante la copia dei dati, per evitare problemi nel processo di copia dati. Ovviamente potrai fare anche l’operazione inversa e trasferire dati da Samsung su iPhone

NB: Se vuoi trasferire WhatsApp da iPhone su Samsung, dalla schermata iniziale del programma dovrai ovviamente selezionare la funzione “Trasferimento WhatsApp” e poi collegare i due cellulari al computer. Il processo è identico a quando visto prima per il trasferimento degli altri tipi di file.


#2. Trasferimento via USB

Uno dei più grandi accessori forniti con il tuo nuovo smartphone Samsung è l’adattatore di trasferimento da Type-C a USB. Questo piccolo adattatore ti consente di collegare entrambi i telefoni utilizzando una connessione cablata per trasferire rapidamente tutti i file e i dati compatibili.

Anche se i dispositivi iOS e Samsung hanno porte diverse, puoi eseguire un trasferimento USB. Avrai bisogno di un cavo di trasferimento/caricatore per iPhone e dell’adattatore di trasferimento USB fornito con il tuo telefono Samsung. Anche se non ne hai uno, puoi acquistare l’adattatore (sotto raffigurato) da Amazon.

Poi ecco i passaggi da seguire:

  1. Collega il cavo dell’iPhone al tuo iPhone.
  2. Collega l’estremità USB del cavo dell’iPhone all’adattatore.
  3. Collega l’adattatore alla porta di ricarica del tuo Samsung.
  4. Tocca Autorizza sul tuo iPhone.
  5.  

    Inserisci il codice di sblocco dello schermo del tuo iPhone.

  6.  

    Tocca Consenti sul tuo Samsung.

  7.  

    Il trasferimento dovrebbe iniziare automaticamente.

Tieni presente che il tuo Samsung dovrà essere caricato almeno il 60% affinché funzioni. Ci piace questo metodo perché è veloce, semplice e trasferisce molti dei tuoi dati.

#3. Smart Switch

Se non disponi di un adattatore di trasferimento USB o il tuo Samsung non ha una carica superiore al 60%, non preoccuparti; puoi comunque utilizzare Smart Switch tramite WiFi. Questa opzione apparirà nella procedura guidata di configurazione sul tuo Samsung, oppure puoi accedere all’app Samsung Smart Switch sul tuo Samsung. Dovrai connettere entrambi i dispositivi alla stessa rete WiFi affinché funzioni. Ecco come fare:

  1. Apri Smart Switch sul tuo dispositivo Samsung e tocca Ottieni dati da iCloud.
  2. Accedi al tuo account iCloud e inserisci il codice di verifica per accedere ai tuoi contenuti.
  3. I dati del tuo iPhone inizieranno a essere trasferiti automaticamente sul Galaxy

Una volta completato, i tuoi dati appariranno sul tuo telefono Samsung Galaxy rimanendo intatti sul tuo iPhone.