Trasferire Dati da iPhone 6/7/8/X su iPhone 13/12/11

Sei pronto e deciso a cambiare il tuo vecchio iPhone col nuovo iPhone 13/12? Sono tanti i fan di iPhone che si trovano molto bene con questo smartphone e in questi giorni potrebbero decidere di passare dal vecchio iPhone al nuovo iPhone, anche se i costi di quest’ultimo non sono alla portata di tutti! 

Tuttavia, una volta acquistato un nuovo iPhone, la prima cosa a cui dovrai far fronte è il passaggio e trasferimento dei dati dal vecchio iPhone sul nuovo iPhone 13/12/11. In questo articolo vogliamo fare chiarezza su tale problematica e descrivere quelle che sono le soluzioni più efficaci e sicure per trasferire sms, contatti, foto, musica, video, note e calendario da iPhone 6/7/8/X su iPhone 13/12/11. Ci sono diverse soluzioni che potresti provare.

Soluzione #1:  Utilizzo di MobileTrans

Il modo sicuramente più semplice e veloce che si può utilizzare è quello che consiste nell’uso di MobileTrans, un programma innovativo che aiuta tutti gli utenti in possesso di uno smartphone a trasferire dati da un cellulare ad un altro, da un tablet ad un altro in pochi click! Innanzitutto scarica la versione demo di MobileTrans cliccando sul seguente pulsante “Download” e scegliendo la versione per Windows o Mac (in base al sistema operativo del tuo computer)

download download_button_mac

Per iniziare installa MobileTrans e avvialo sul tuo computer. Ecco la schermata iniziale che apparirà:

Adesso accedi alla sezione “Trasferimento Telefono” per copiare foto, contatti, musica, video, calendario, note ecc… oppure accedi a Trasferimento WhatsApp per copiare dati WhatsApp dal vecchio al nuovo iPhone (anche in assenza di backup).

Nota: Questo programma tutti i modelli di iPhone. Per far rilevare correttamente l’iPhone potrebbe essere necessario avere installata l’ultima versione di iTunes sul tuo computer.

Nella finestra che appare ti verrà chiesto di collegare i due iPhone al tuo computer tramite cavo USB (originale). Fai in modo che a sinistra venga visualizzato il vecchio iPhone e a destra il nuovo iPhone, come si vede dalla fig. qui sotto:

Adesso scegli i dati che vuoi trasferire (sms, foto, contatti, note, video, calendario, ecc…) e infine clicca sul pulsante “Avvia Trasferimento“.

Tutto qui! Attendi pazientemente la fine del processo e poi verifica la presenza di tutti i dati sul nuovo iPhone.

Soluzione #2: Trasferire dati da Phone a iPhone 13/12/11 con iTunes

iTunes è l’app ufficiale fornita da Apple per trasferire (o meglio sincronizzare) i dati tra due dispositivi iOS. Ecco di seguito i passaggi da seguire in tal caso:
Passo 1: Apri iTunes sul tuo compute e collega il tuo vecchio iPhone al computer.
Passo 2: Nella scheda Riepilogo del tuo iPhone clicca “Esegui backup adesso” per fare il backup del vecchio iPhone.
Passo 3: Scollega il vecchio iphone e collega il nuovo iPhone 13/12/11 al computer.
Passo 4:Vai alla scheda Riepilogo e clicca su “Ripristina backup…”. Seleziona il file di backup del vecchio iPhone e ripristina i dati sul nuovo iPhone.

Nota: iTunes non può trasferire i contatti, la musica non acquistata & quei video / foto che non si trovano nel rullino foto!

Soluzione #3: Trasferire dati da iPhone a iPhone con iCloud

Se non si ha a disposizione un computer si può utilizzare iCloud per trasferire dati dalvecchio iPhone sul nuovo iPhone 8/6 Plus. iCloud consente di eseguire il backup dei dati del iPhone per poi ripristinare i dati sul nuovo iPhone. Ecco come funziona.

Passo 1: In “Impostazioni” del tuo iPhone, vai in“iCloud”, e poi in “Backup &Storage”.
Passo 2: Attiva iCloud Backup. Crea un account iCloud con il tuo ID Apple e la password. Infine clicca su “Esegui backup adesso” per eseguire il backup deliPhone che stai per lasciare.
Passo 3: Dopo aver completato il backup, accedi al tuo nuovo iPhone 13/12/11. Vai in “Ripristina da Backup iCloud” e seleziona il backup per ripristinare i dati sul iPhone.

Nota: Come per iTunes, anche iCloud potrebbe non trasferire i contatti, la musica non acquistata & i dati della libreria foto.